Previsioni meteo, ecco cosa ci aspetta per Vigilia, Natale e Santo Stefano

Previsioni meteo, ecco cosa ci aspetta per Vigilia, Natale e Santo Stefano

Previsioni meteo, ecco cosa ci aspetta per Vigilia, Natale e Santo Stefano



Previsioni meteo confermate: Natale e Santo Stefano li passeremo in compagnia di un maxi anticiclone. Tuttavia, come avviene spesso con le alte pressioni nella stagione invernale, il tempo non sarà bello e soleggiato per tutti e ci saranno anzi alcune insidie.

Già dalla Vigilia di Natale a dominare la scena sull’Europa centro-occidentale sarà un vasto anticiclone che si allungherà dal Nord Africa (proprio come avviene solitamente in Estate) fin sul bacino del Mediterraneo bloccando, di fatto, qualsivoglia perturbazione, tipica di questo periodo dell’anno.

Caldo anomalo

Non ci sarà solo stabilità atmosferica. L’anomalia più rilevante riguarderà le temperature, che si porteranno ben oltre le medie climatiche di riferimento, in particolare sulle Alpi (qui valori di circa +10°C oltre le medie) e al Centro-Sud.

Stiamo quindi andando incontro ad una fase decisamente mite, specie di giorno, che ci accompagnerà per le giornate di Natale e Santo Stefano. Saranno delle prime festività insolite sul fronte meteorologico (anche se a dire il vero negli ultimi anni ci si è un po’ abituati), con sole e temperature massime fin verso i 15°C al Sud (addirittura non sono da escludere punte fino a 17/18°C sulle due Isole Maggiori).

L’insidia delle nebbie

Attenzione però, ciò non significa che ci sarà il per tutti: complice l’assenza di vento, dovremo infatti fare i conti con l’altra faccia della medaglia dell’alta pressione durante la stagione invernale, ovvero con le nebbie sulle pianure del Nord, specie di notte e dopo il tramonto di martedì 26 dicembre.

Ma lo stesso effetto potremo averlo anche lungo le coste, specie sulla Liguria di levante (Maccaja) e sull’alta Toscana: in termine tecnico queste vengono definite “nebbie d’avvezione” o “nubi marittime” e si formano a causa dello scorrimento di masse d’aria più calda e umida sopra la superficie fredda (per via della stagione) del mare.
Non escludiamo che questi fenomeni atmosferici possano dar luogo anche a locali e deboli piogge. Molte nubi anche sul versante tirrenico del Centro-Sud dove avremo anche vivaci venti di Ponente.

iLMeteo.it



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-12-24 08:52:55 ,www.repubblica.it

Previous tennis sugli scudi, flop volley femminile e ciclismo, bene a…

Leave Your Comment